Durante un recente incontro con una delegazione di studenti della George Washington University e dell’Università americana del Cairo (AUC), l’imam Dr. Mohamed al-Duwini, vice del grande Imam della famosissima università egiziana Al-Azhar, massima espressione dell’Islam sunnita, ha affermato che il messaggio all’umanità dell’Università mira a consolidare i valori della convivenza pacifica, del dialogo e dell’amore tra tutta l’umanità, indipendentemente da qualsiasi differenza di genere o di credo.
L’Università Al-Azhar, l’imam ha aggiunto, aspira ad essere leader mondiale nel fornire un vero pensiero islamico basato sulla moderazione, raggiungere meriti ed eccellenza nel campo dell’istruzione universitaria e della ricerca scientifica e preparare quadri a livello locale, regionale e globale in un clima caratterizzato da indipendenza, libertà, democrazia e uguaglianza.
L’università cairota è frequentata da studenti provenienti da tutto il mondo. Essa ha oltre 11.000 iscritti con 90 facoltà e 27 centri di ricerca. L’università inizialmente fu un centro di studio e insegnamento del credo “ismailita” ma, dopo la riconquista al sunnismo dell’Egitto da parte di Ṣalāḥ al-Dīn Yūsuf ibn Ayyūb, conosciuto come Saladino, è diventata col tempo la più prestigiosa sede di elaborazione del pensiero sunnita, seguita per autorevolezza dall’Università al-Qarawiyyin di Fez e della moschea al-Zaytūna di Tunisi.
Il Dr. Mohamed al-Duwini ha inoltre presentato il sito web di Al-Azhar “Fatwa Global Center”, come canale di diffusione del pensiero moderato, contrario a tutte le forme di estremismo e settarismo. Il Centro Internazionale per la Fatwa è stato istituito nel 2016 per contrastare il caos prevalente sul web delle fatwa, correggere le visioni errate sull’Islam e sulla Sharia. L’approccio del centro alla Fatwa si inserisce nel quadro di una cornice di moderazione puntando al raggiungimento di stabilità e sicurezza sociale, e smantellando le idee estremiste e terroristiche. Il Centro mira alla coesione sociale ed al ripristino dei valori spirituali dell’Islam.
Redazione