La parola araba per esagerazione è Ghuloo. Per esagerazione, dal punto di vista religioso, s’intende il superare i limiti fissati da Allah ﷻ e dal Suo Messaggero ﷺ. L’eccedere, sia nelle credenze che nelle azioni, è altamente condannata nell’Islam.
CORANO
Allah ﷻ dice: “Non superare i limiti della tua religione (…)”
(Sura, AN-NISÂ’, 171)
Inoltre Allah ﷻ disse: “Questi sono i limiti [fissati da] Allah, e chiunque obbedisca ad Allah ed al Suo Messaggero sarà ammesso da Lui nei Giardini nei quali scorrono i ruscelli, dimorandovi in eterno; ecco la beatitudine immensa”.
(Sura, AN-NISÂ’, 13)
AHADITH
Abdullah Ibn Abbas (رضي الله عنه) ha riferito che il Messaggero di Allah ﷺ ha detto: “E fai attenzione a non eccedere i limiti sulle questioni religiose, poiché coloro che sono venuti prima di te sono stati distrutti a causa di estremismi nelle questioni religiose”.
Sunan an-Nasa’i, 3057
L’eccedere i limiti per quanto riguarda l’onore e lo status delle persone giuste è stata la causa principale di deviazione delle nazioni precedenti. Il Messaggero di Allah ﷺ disse: “Attenti all’esagerazione. I tuoi predecessori sono morti a causa della loro esagerazione. Sunan Ibn Majah, 3029
Il divieto di eccedere i limiti nel lodare il Messaggero di Allah
L’eccedere i limiti nel lodare il Messaggero di Allah ﷺ porta ad attribuirgli qualità divine, invocandolo per l’aiuto, supplicandolo, giurando su di lui, ecc.. Il Messaggero di Allah ﷺ ha avvertito: “Non lodarmi come i cristiani adorano il figlio di Maryam. In verità, sono uno servo di Allah. Quindi dì: “ll servo di Allah e del Suo Messaggero ﷺ”.
Sahih al-Bukhari, 3445 (Vol 4: 654).
Questo Hadith proibisce di adorare il Messaggero come i cristiani adorano Isa (عليه السلام); basti che Allah ﷻ, l’Altissimo, ha scelto Mohamed ﷺ come Profeta e Messaggero, e come Suo amato.
Alcune persone dissero al Messaggero di Allah ﷺ: “O Messaggero di Allah, tu sei il migliore e il figlio del migliore tra noi, e il nostro maestro e il figlio del nostro maestro”. Egli ﷺ si rivolse a loro dicendo: “O gente! Rivolete le vostre invocazioni in modo diretto e non lasciate che Shayṭān vi induca a dire le cose sbagliate. Io sono solo servo di Allah e il Suo Messaggero. Non mi piace che voi mi eleviate al di sopra del mio rango in cui Allah, l’Eccelso, mi ha lodato.
Ibne hibban 4437 e Silsilatus Sahiya Vol 4:101
In un’altra occasione, il Messaggero di Allah ﷺ interruppe le bambine che lo descrivevano come conoscitore del Ghayb (l’invisibile), e ar-Rabee’ah bint Mu’awaidh (رضي الله عنه) disse: “Il Messaggero di Allah ﷺ venne la mattina del mio matrimonio. Erano insieme a me due giovani donne che cantavano e piangevano per i loro parenti uccisi nel battaglia di Badr, e cantavano dicendo: “Tra noi c’è un profeta che sa cosa accadrà domani …”
Il Profeta ﷺ disse: “Cosa state dicendo? Non ditelo! Nessuno sa cosa accadrà domani tranne Allah, l’Onnipotente e il Più Maestoso”. Sunan Ibn Majah vol. 3, Libro 9, Hadith 1897. E nella narrazione di Sahih al-Bukhari, disse: “Non dire queste cose e dì quelle che stavi dicendo (prima).” Sahih al-Bukhari 5147 (Vol. 7:77).