La nuova costruzione del Masjid in Birmingham sta generando tanto entusiasmo in quanto dovrebbe diventare un nuovo punto di riferimento iconico della città.
La struttura avrà sei piani in altezza e fornirà moltissimi servizi alla comunità. Ci sarà una scuola islamica, un centro comunitario aperto a tutti e un centro commerciale.
L’icona farà rivivere le tradizioni dimenticate e la funzionalità delle moschee come istituzione per riunirsi tutti, musulmani e non musulmani, per acquisire conoscenza, condividere saggezza, contemplare, sfidare il pensiero, interagire con la spiritualità e celebrare le ritualità con la comunità. Questo è stato affermato da Mohammad Ramzan Dabbagh, direttore del progetto del Centro Islamico della Gran Bretagna.
Muhammad Dabbagh sottolinea l’importanza che il Profeta Muhammad ﷺ attribuiva alla costruzione di moschee; la Masjid Quba fu la prima moschea che costruì durante la sua emigrazione a Medina. Subito dopo, ha stabilito la moschea Masjid an-Nabawi di Medina nel 622. Queste furono le prime cose che il profeta ﷺ creò, essendo la preghiera una pratica fondamentale nell’Islam. La necessità di creare una comunità solidale e coesa nella fede spinse il profeta ﷺ a ritenere la moschea un luogo imprescindibile per la comunità musulmana per rispondere all’esigenza della preghiera, di spiritualità e di pace.
Redazione