Nei precedenti mesi si sono registrati una serie di incidenti islamofobici in tutta Europa da parte dei leader di estrema destra che hanno bruciato e distrutto il Nobile Corano.
Mercoledì 1° febbraio, la Commissione europea ha nominato Marion Lalisse comenuova coordinatrice per la lotta all’odio anti- musulmano, a fronte di un allarmante aumento di attacchi all’Islam.
Lalisse ha una ampia esperienza nell’UE, avendo precedentemente prestato servizio come viceambasciatrice in Yemen e come delegata EU in Ghana, Mauritania, Marocco e nel programma per la comunità turco-cipriota. Ha anche acquisito notevole esperienza con numerose organizzazioni della società civile all’interno dell’UE e nel mondo musulmano.
Larisse lavorerà con gli Stati membri, le istituzioni europee, la società civile e il mondo accademico per rafforzare le risposte politiche nel campo dell’odio contro i musulmani.
Nel suo nuovo ruolo, la coordinatrice sarà il principale punto di contatto per le organizzazioni che lavorano in questo campo nell’UE.
All’indomani della sua nomina, Marion Lalisse ha dichiarato: <<Dobbiamo combattere l’odio contro i musulmani in tutti i settori della vita compresa l’istruzione, l’occupazione e la politica sociale>>.
Redazione